Presso lo Studio Medico Ginecologico Nasta Barraco, è possibile eseguire lo Screening combinato del I trimestre che associa la misurazione ecografica della Translucenza Nucale, ad un prelievo di sangue materno che consiste nel dosare alcune proteine placentari (Papp-A e free beta hcg), al fine di calcolare il rischio di aneuploidie fetali.
come si esegue
La Translucenza Nucale viene misurata in genere attraverso un'ecografia transaddominale. Se il valore della Translucenza Nucale è superiore ai parametri di riferimento, il feto potrebbe essere a rischio di sviluppare malformazioni o anomalie cromosomiche, come la Sindrome di Down. In questi casi si procede ad un'indagine più accurata per escludere tale possibilità.
quando
Spesso le future mamme si chiedono quando e perché eseguire la Traslucenza. La Translucenza Nucale va effettuata tra la 11a e la 13a settimana, è un esame non invasivo ed è importante sottolineare che il suo scopo non è diagnostico, a differenza invece di controlli come l'amniocentesi e la villocentesi. Viene consigliato solitamente alle donne al di sotto dei 35 anni di età e si tratta di un esame di screening che identifica il rischio di patologie cromosomiche, come la trisomia 21 o la trisomia 18.