La colposcopia è un esame diagnostico di secondo livello che ha il compito di valutare i tessuti che formano i genitali esterni e parte di quelli interni della donna (vulva, vagina e collo dell'utero), per individuare eventuali lesioni dell'apparato genitale femminile come condilomi o displasie. Lo Studio Nasta Barraco presta particolare attenzione alla diagnosi preventiva, per potere identificare tempestivamente eventuali patologie e intervenire con la terapia più adeguata.

come si esegue

La Colposcopia è un esame non invasivo e indolore e rientra tra gli esami di routine. L'esame si avvale del colposcopio, una particolare tipologia di microscopio che ha un fascio di luce che permette di visualizzare, ingrandendola adeguatamente, la superficie esaminata. Durante l'esame vengono utilizzati dei reagenti per ottenere un maggiore contrasto delle mucose, questi sono l' acido acetico e la soluzione di Lugol, che con le loro reazioni aiutano ad evidenziare l'eventuale presenza di una o più aree anomale. In caso sospetto si procede ad una biopsia, prelievo di piccole porzioni di tessuto, per conseguire una diagnosi definitiva.

quando

La colposcopia è un esame indicato nel caso della presenza di un risultato del pap test anomalo, nel caso di un risultato positivo del test del Papilloma virus (HPV), per diagnosticare e monitorare le infezioni virali provocate da HPV e nel caso di displasie della portio uterina. L'esame deve essere eseguito in un momento del ciclo in cui non siano presenti mestruazioni o perdite ematiche.